Questo sito web utilizza cookies per la piattaforma Google Analytics per raccogliere informazioni statistiche aggregate sull’utilizzo del Sito da parte degli utenti (numero di visitatori, pagine visitate, tempo di permanenza sul sito ecc...). Proseguendo nella navigazione si acconsente all'informativa.
 
x
  

 

Il 15 dicembre 2016 nella splendida cornice del Centro Congressi Palazzo Rospigliosi Lorella Ansaloni Responsabile Nazionale Donne Impresa e la coordinatrice Silvia Bosco assieme a tutto il Coordinamento Nazionale, hanno accolto una delegazione dell’ambasciata americana tra cui l’addetto Affari Agricoli Frederick Giles e Karla Thieman capo di gabinetto segretario agricoltura USDA impegnata in un programma di incontri sulle pari opportunità. "In 365 giorni di impegno sindacale, attività ricreative, di formazione e di presenza istituzionale - ha precisato Lorella Ansaloni - ho incontrato coltivatrici geniali, collaborative, giovani, intraprendenti, ma anche over 60 molto tenaci capaci di mantenere lo spirito dell’associazione anche fuori dal sistema. Per questo mi sento a capo di un movimento tosto che opera con il dialogo su ogni versante guadagnando reputazione e capacità di negoziazione con le altre protagoniste dell'economia italiana".

CHI SIAMO

La locandina di Donne ImpresaColdiretti Donne Impresa promuove lo sviluppo dell'imprenditoria femminile agricola, organizza attività culturali e di comunicazione con i consumatori, elabora proposte per le politiche sociali attinenti al mondo agricolo, rappresenta Coldiretti nelle istituzioni della parità, promuove la presenza femminile negli organismi decisionali della Coldiretti. Vi aderiscono le iscritte alla Coldiretti che nominano una Responsabile ed indicano una Coordinatrice per le iniziative che si svolgono a tutti i livelli, dal locale al nazionale.

Coldiretti Donne Impresa fa parte di importanti organismi che operano in ambito nazionale ed europeo. Fra gli altri, il Comitato per l'imprenditoria femminile, istituito presso il Dipartimento Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri,  il Coordinamento Donne d'Impresa, costituito dalle organizzazioni femminili dell'agricoltura, dell'artigianato, del commercio, della piccola industria e della cooperazione, il Comitato Cabina di Regia presso Union Camere, i Comitati per l'imprenditoria femminile istituiti presso le Camere di Commercio e il COPA che rappresenta le associazioni agricole di tutti i paesi dell'Unione Europea.
 

La Storia

La Coldiretti è la più grande organizzazione agricola italiana. L'impegno delle donne della Coldiretti inizia nel 1953, quando il Movimento Femminile comincia ad intervenire su temi sociali come le pensioni, la scuola, le abitazioni e le infrastrutture del territorio rurale. Nel 1976 assume il carattere di movimento di categoria autogestito dalle imprenditrici agricole. Inizia ad occuparsi di temi professionali e sindacali, contribuendo al successo di alcune battaglie fondamentali, come quella per la parità dei componenti dell'impresa, quella per la tuteladella maternità e quella per la legge sull'imprenditoria femminile e le politiche successive.

Nel 1998 il Movimento diventa Coordinamento, con una struttura più snella, più presente in ogni provincia e più inserita, secondo il principio del mainstreaming, nelle attività di Coldiretti. Nel 2008 assume il nome Coldiretti Donne Impresa.


CONTATTACI

Coldiretti Donne Impresa
Via XXIV Maggio, 43
00187 Roma
Tel. 06 48993231-32 - Fax 06 48993218
donneimpresa@coldiretti.it

Filmato 60 anniversario

Progetti

coldiretti donne impresa veneto

Tipico e Straordinario in Mensa la ristorazione collettiva tra adeguatezza alimentare e nuove tendenze 17 gennaio

coldiretti donne impresa puglia

Tutti i progetti >>

Vi segnaliamo

coldiretti donne impresa pistoia

LE STORIE DELLE CAPITANE DI IMPRESE AGRICOLE RACCONTATE AGLI ALLIEVI DELL'ISTITUTO FERMI Ultimo atto del progetto 'Terra: nome femminile plurale' iniziato in un campo di girasoli

  • 18 gennaio 2017
  • notizie
  • novità

coldiretti donne impresa marche

COLDIRETTI MACERATA, UNA RAGAZZA 23ENNE ALLA GUIDA DEI TRATTORI ANTINEVE PER LIBERARE LE STRADE

  • 17 gennaio 2017
  • notizie

coldiretti donne impresa oristano

Giovedì 22 dicembre Oristano Mercato "Per un Giorno"

  • 21 dicembre 2016
  • notizie

coldiretti donne impresa piacenza

DONNE IMPRESA: FRANCESCA BERTOLI MERELLI NUOVA RESPONSABILE PROVINCIALE A Piacenza 1 impresa agricola su 4 è guidata da donne

  • 20 dicembre 2016
  • notizie

Notizie ed Eventi >>